Chitarrista
Chitarrista italiano, o meglio “Jesolano, frequenta il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e la scuola di Musica Moderna del Maestro Franco Cerri a Milano, decide poi, nel 1997, di trasferirsi a Londra, dove comincia la sua carriera da turnista. Le prime esperienze musicali sono con il gruppo gospel London Community Gospel Choir. Questa esperienza lo porta a forgiare la sua ritmica funk e approfondire la conoscenza dei generi R&B e Hip-Hop guadagnandosi così l’entrata come musicista nella black music community con alias ‘Luca the bad white ass guitarist’. Lavora con Beverly Knight, Andrew Roachford, Lewis Hamilton, Jocelyne Brown, Boney M e l’Americana neo soul singer Conya Doss.
La voce si sparge e arriva la telefonata che lo porterà a fare la prima esperienza Pop sui grandi palchi con i Blue, suonando nelle arene e negli stadi di tutta l’Inghilterra, Asia, Indonesia e Australia.
La band nel 2004 si scioglie, ma Lee Ryan leader talentuoso ex Blue, prende Luca sotto braccio come suo chitarrista per continuare l’avventura musicale live e in studio. Con Lee Ryan ripercorre le stesse strade Inglesi e Asiatiche, ma questa volta arriva anche in l’Italia con due tuor, era l’anno 2005 e 2006.
Nel periodo che precede i due tour esce l’album “Army of Lover” che si piazza al nº3 nella classifica pop italiana. L’anno successivo viene ristampata una edizione speciale dello stesso album con all’interno un nuovo brano “CheVisoAvrai” scritto dallo stesso Luca, Lee ed E.Panizzo.
Luca, dopo l’esperienza con l’ex Blue, prende altre occasioni di lavoro, questa volta con i Westlife una boys band inglese che ha venduto 40.000.000 di dischi. Il lavoro continua con i G4 (quattro tenori vincitori del x-factor), Shaine Ward, Jamelia, Liberty-X, Leona Lewis, Joss Stone, Shayna Steele.
Nel 2007 é alla volta degli Stati Uniti… comincia il lavoro con Natasha Bedingfield, cantante inglese nominata ad un Grammy Award con il brano “Unwritten” 11.000.000 di copie vendute.
Passa così la maggior parte dell’anno negli USA. Questo tempo lo porta a maturare l’idea di trasferirsi da Londra a Los Angeles ma il costante desiderio di pizza e pasta lo trattengono dal farlo, così per sette anni le pagine dei suoi due passaporti si riempiono di timbri “Welcome to USA”. Nel 2010 ha l’onore di poter suonare con tre leggende della musica disco e soul quali Donna Summer , Chaka Khan e Sam Moore. One off gig! Questi anni hanno arricchito tantissimo il suo bagaglio musicale, e fatto vivere incredibili esperienze di musica e di vita.
Ora Luca é impegnato in Italia con diversi progetti musicali, personali e collaborazioni varie.